La liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas

La liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas

Ad oggi in Italia coesistono due tipi di mercato per il settore dell’energia: il mercato tutelato e il mercato libero.

Il mercato tutelato è il mercato dell’energia controllato dallo Stato tramite ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia e Reti Ambienti mentre nel mercato libero sono le aziende che controllano il prezzo attraverso le regole della libera concorrenza e il cliente può scegliere liberamente un proprio fornitore di  luce e gas stipulando un contratto con un prezzo da lui stabilito.

Questo regime di affiancamento però avrà termine nel gennaio del 2024 così come stabilito dal decreto Milleproroghe; entro questa data tutte le utenze domestiche saranno trasferite al mercato libero. Il passaggio è gratis e non ci sarà alcuna interruzione della fornitura e nessuna riduzione della qualità del servizio nell’erogazione della luce e del gas. Occorrerà ovviamente cambiare il fornitore ed il prezzo a seconda dell’offerta che si vorrà sottoscrivere.

In questa fase di transizione i consumatori sono però in grave difficoltà poiché si trovano a dover scegliere tra le numerose offerte disponibili sul mercato libero quella più adatta alle proprie esigenze.

Per questo ASPPI FERMO si propone sin d’ora di assistere tutti i propri associati nella scelta dell’offerta più conveniente perché cambiare tariffa e fornitore risparmiando è possibile ma deve essere una scelta consapevole e non affidata al caso. Molto spesso infatti, i risparmi annunciati rispetto al mercato tutelato rischiano di rimanere solo sulla carta e di non essere poi applicati sulle bollette.

Per questo ASPPI FERMO vuole favorire i propri associati accompagnandoli nella stipula di nuovi contratti calibrati sulle esigenze e necessità di ciascuno di loro e questo è possibile grazie a una convenzione che la stessa ha concluso con Unoenergy che permette di ottenere sulle bollette di luce e gas un risparmio effettivo e non solo sulla carta.

Fermo, 11.10.2022

Per informazioni è possibile recarsi direttamente presso la sede ASPPI di FERMO, in Via Zeppilli, n. 62.